TERMINI E CONDIZIONI DI SERVIZIO
1. INFORMAZIONI GENERALI SUL VENDITORE
Il sito web cielosolime.it è di proprietà di Cielo S.r.l. semplificata, P.IVA 02991690351, con sede in Via Terenziano Poletti 43/A – 42025 Cavriago (RE), PEC: cielosrl@studiovillapec.it (da qui anche “Cielo” o “Venditore”).
Il Venditore, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web (da qui anche “Cliente” o “Utente”) – prima di iniziare la navigazione – a leggere con attenzione i presenti termini e condizioni (“T&C”), che regolano i servizi offerti tramite lo stesso.
Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare i presenti T&C e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilità pubblicati sul sito web, è invitato a non utilizzare il sito, né i relativi servizi.
2. DICHIARAZIONI DELL’UTENTE
Accedendo ed effettuando un ordine sul sito cielosolime.it, l’Utente accetta le condizioni di trattamento dati del Venditore, nonché i presenti T&C.
I termini e le condizioni di vendita si considerano validi (quando applicabili) rispetto a qualsiasi transazione commerciale conclusa mediante il sito web, sia da parte di clienti business che di clienti privati.
L’Utente dichiara altresì di essere il legittimo detentore dei dati comunicati, dei recapiti postali e dell’e-mail inseriti in fase d’ordine e di eleggere presso tale indirizzo il proprio domicilio digitale relativamente ad ogni comunicazione inerente al contratto di vendita. L’Utente è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati inseriti.
L’Utente dichiara infine di essere maggiorenne e di essere pienamente nella disponibilità della propria capacità di agire.
3. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede prodotto pubblicate sul sito web riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti stessi.
All’interno della scheda di ciascun prodotto saranno disponibili ulteriori informazioni tecniche (“Scheda tecnica”) e sulla sicurezza (“Scheda Sicurezza”) presenti all’interno della descrizione del prodotto. Tali informazioni, riportate anche sulla confezione, devono essere attentamente verificate dal Cliente prima dell’utilizzo del prodotto, che deve attentamente seguire le modalità d’uso e le quantità consigliate per garantire la massima efficacia e la sicurezza dell’utilizzatore del prodotto.
Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione.
4. REGISTRAZIONE ALL’AREA PERSONALE
Il Cliente per poter acquistare sul sito cielosolime.it dovrà eseguire una procedura di registrazione.
L’utente attiva il profilo inserendo il proprio indirizzo e reindirizzato all’interno della propria area.
All’interno dell’area riservata potrà inserire i propri dati personali ed i consensi al trattamento dei dati personali, lo stato degli ordini, i metodi di pagamento inseriti e legati al proprio account, la lista dei prodotti desiderati (“wishlist”) e tutte le altre informazioni utili a gestire ed agevolare il rapporto commerciale.
I dati inseriti all’interno dell’area riservata saranno inoltre utilizzati per precompilare i moduli di checkout del carrello. L’Utente è tenuto a ricontrollare i dati inseriti ogni qualvolta effettui un acquisto attraverso il sito, in particolare quelli relativi all’indirizzo di spedizione della merce.
5. APPLICABILITÀ NORMATIVA A TUTELA DEL CONSUMATORE
Le disposizioni previste dal Codice del Consumo devono ritenersi applicabili esclusivamente alle transazioni perfezionate da Utenti privati consumatori finali del bene, le tutele aggiuntive previste dal Codice e dalle altre disposizioni normative vigenti in materia sono inapplicabili ai clienti aziendali (che acquistano i beni nell’ambito dello svolgimento della propria attività economica).
6. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Cielo assicura al Cliente un’elaborazione rapida dell’ordine, comunicandogli contestualmente a tale fase i tempi di consegna del prodotto acquistato.
La disponibilità dei prodotti presso i magazzini del Venditore viene specificata in corrispondenza delle schede dei singoli prodotti.
In caso di indisponibilità parziale o totale dei prodotti a seguito dell’invio della conferma d’ordine, Cielo indicherà al Cliente i tempi previsti per la nuova disponibilità dei prodotti e lo informerà della possibilità di chiedere un rimborso.
7. PREZZO
Il prezzo dei prodotti presenti sul sito web è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA e di tutte le imposte eventualmente applicabili.
I costi di spedizione, quando dovuti, non sono compresi nel prezzo, ma sono indicati e calcolati a parte prima dell’invio dell’ordine da parte del Cliente. I costi possono variare a seconda della tipologia di consegna, della destinazione, della quantità e del peso del prodotto acquistato. Quando dovuti, i costi di spedizione devono essere corrisposti simultaneamente al pagamento del prezzo del prodotto acquistato.
8. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
Il sito consente all’Utente, attraverso la visualizzazione delle pagine relative ai prodotti, la ricerca e la selezione dei prodotti in vendita. L’ordine potrà avvenire esclusivamente da parte di “Utenti registrati”. La sezione “Utenti registrati” sarà quindi fruibile tanto da clienti business, dotati di partita IVA, quanto da clienti privati. Questi dovranno creare un proprio account personale all’interno del sito.
I clienti possono inserire i prodotti in una “Lista dei desideri” se desiderano salvarli e l’acquisto in un secondo momento. Nella apposita sezione dell’area riservata è possibile gestire le liste, eliminando prodotti o spostandoli nel carrello per procedere all’acquisto.
Terminata la spesa, cliccando sul carrello, l’Utente potrà:
- verificare i prodotti selezionati, il relativo prezzo d’acquisto e il costo complessivo della singola spesa; potranno decidere se continuare gli acquisti cliccando su “Continua con gli acquisti”
oppure
- procedere all’acquisto dei prodotti cliccando su “Procedi con l’ordine” passando alla sezione “Dettagli Checkout” per completare l’ordine.
Nella sezione “Dettagli Checkout”, se non ancora autenticato, l’Utente dovrà effettuare l’accesso all’Account – creandolo, nel caso in cui non ne disponga già – e fornire gli eventuali dati mancanti contrassegnati come obbligatori (con un asterisco), relativi agli indirizzi di spedizione e fatturazione, al metodo di spedizione ed alle modalità di pagamento.
Il contratto di vendita si conclude nel momento in cui il Venditore invia la conferma d’ordine al Cliente.
9. MODALITÀ DI PAGAMENTO
L’Utente potrà procedere al pagamento del corrispettivo del proprio ordine attraverso:
- carta di credito/debito abilitata al pagamento nei circuiti di pagamento accettati;
- bonifico bancario.
In caso di pagamento a mezzo carta di credito/debito, l’addebito al Cliente del corrispettivo dell’ordine avviene – verificati i dati della carta di credito e ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata – contestualmente all’invio da parte del Venditore della conferma d’ordine al Cliente. I dati della carta di credito sono protetti ed inviati direttamente alla società e all’infrastruttura informatica che gestisce il pagamento. Il pagamento avviene su server sicuro, con chiave di criptazione SSL, in modo tale da garantire l’assoluta sicurezza della transazione. I dati della carta non saranno accessibili da parte di soggetti non autorizzati, né al momento dell’invio dell’ordine, né successivamente.
In caso di pagamento tramite servizi di pagamento digitale (es. PayPal, forniti da provider di servizi di pagamento digitale), la sessione web sarà trasferita su sito web del provider, dove il Cliente eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata dal provider stesso. I dati inseriti sul sito del provider saranno trattati direttamente da quest’ultimo e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere o memorizzare i dati della carta di pagamento collegata al conto del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso a tale conto. L’addebito del pagamento avverrà contestualmente all’invio della conferma d’ordine da parte del Venditore al Cliente, salvo che il Cliente non scelga di fruire di servizi di pagamento rateale mediante forniti e sottoposti a termini, condizioni e disponibilità del provider del servizio di pagamento digitale.
In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, l’Utente riceverà i dati di pagamento nella e-mail di conferma d’ordine. All’interno della causale, il Cliente è pregato di inserire il nome e cognome/ragione sociale e il numero dell’ordine effettuato al fine di agevolare il riconoscimento del cliente e la corrispondenza dell’importo pagato con il totale dell’ordine. La merce selezionata sarà considerata prenotata per 5 giorni lavorativi trascorsi i quali, in assenza di pagamento dell’importo totale, l’ordine sarà considerato risolto e la prenotazione cancellata. La spedizione dei prodotti avverrà solo una volta ricevuto il pagamento dei relativi prezzi.
Eventuali informazioni aggiuntive rispetto alla modalità di pagamento selezionata saranno disponibili al momento della selezione della stessa.
Ricordiamo che l’utilizzo di uno strumento di pagamento in assenza di autorizzazione del titolare dello stesso può configurare illecito civile e ipotesi di reato, che potranno essere perseguiti anche da Cielo ove possibile/applicabile.
La fattura sarà inviata a mezzo PEC, SDI, e-mail o tramite posta e non potrà essere modificata a seguito della sua emissione da parte del Venditore. La fattura potrà inoltre essere scaricata all’interno dell’area riservata all’interno del sito.
10. SPEDIZIONE, CONSEGNA ED IMPOSSIBILITÀ DI CONSEGNA
I prodotti acquistati dal Cliente sono spediti dal Venditore e consegnati a mezzo corriere. Il luogo di consegna è quello indicato dal Cliente al momento dell’invio dell’ordine.
Il Venditore si impegna affinché i prodotti spediti siano consegnati dal corriere entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data di spedizione. Tale termine di consegna non può essere ritenuto tuttavia vincolante per il Venditore, che non può controllare direttamente l’operato del corriere o l’eventuale indisponibilità del Cliente al momento della consegna.
Nel caso in cui non sia possibile consegnare i prodotti per causa imputabile al Cliente, il corriere designato dal Venditore lascerà un avviso con l’indicazione del luogo di deposito, delle modalità per il ritiro o per programmare una nuova consegna.
Il Cliente potrà contattare il Venditore o il corriere per concordare ulteriori e diverse modalità.
Il Cliente dovrà provvedere al pagamento di eventuali costi aggiuntivi qualora la mancata consegna sia imputabile allo stesso.
Se il cliente rifiuta la consegna della merce o, decorsi 30 giorni dalla conclusione del contratto, i prodotti non saranno stati consegnati o ritirati dal Cliente, il contratto si intenderà risolto per causa imputabile a quest’ultimo. Gli eventuali importi pagati saranno riaccreditati al Cliente al netto delle spese di spedizione, dei costi riconsegna della merce al magazzino del venditore e degli oneri del metodo di pagamento utilizzato (es. commissioni di incasso sostenute dal venditore).
Al fine di garantire la corretta evasione dell’ordine, è strettamente necessario che le informazioni indicate in fase di registrazione da parte del Cliente siano corrette e veritiere. Qualora tali informazioni dovessero subire delle variazioni il Cliente dovrà tempestivamente aggiornarle. Eventuali disservizi nella consegna dei beni derivanti da una scorretta comunicazione dei dati da parte del Cliente non saranno imputabili al Venditore.
Il Cliente può infine optare per il ritiro della merce ordinata direttamente presso la sede di Cielo. Gli articoli ordinati saranno considerati prenotati per 5 giorni lavorativi. Trascorso il periodo di prenotazione in assenza di ritiro della merce, l’ordine sarà considerato risolto e la prenotazione cancellata.
11. PASSAGGIO DEL RISCHIO, CONSEGNA E CONTROLLO DEL PRODOTTO
Il Cliente assume il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile al Venditore nel momento in cui egli, o un terzo designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.
Il Venditore non risponde di eventuali avarie subite dei prodotti durante la spedizione.
Al momento della consegna, il Cliente si assume l’obbligo di verificare l’esatta quantità e qualità dei prodotti: eventuali reclami per danni conseguenti al trasporto, alla manomissione dell’imballo o per ammanchi di merce, dovranno essere comunicati al vettore al momento della consegna, con conferma scritta all’indirizzo e-mail info@cielosolime.it entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.
12. DIRITTO DI RECESSO
L’Utente che rivesta la qualità di consumatore/cliente privato ha diritto di recedere dal contratto, senza doverne specificare il motivo, entro 14 giorni decorrenti dal momento in cui il cliente acquisisce il possesso fisico del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso in relazione a un ordine, l’Utente deve informare il Venditore della sua decisione di recedere prima della scadenza del periodo di recesso, attraverso raccomandata A/R a Cielo S.r.l., Via Terenziano Poletti 43/A – 42025 Cavriago (RE) o via PEC a: cielosrl@studiovillapec.it. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all’indirizzo: info@cielosolime.it), a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o PEC entro le 48 ore successive.
Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della “Conferma Accettazione”, ricevuta di acquisto o fattura.
Il Cliente dovrà restituire il prodotto al seguente indirizzo: Cielo S.r.l., Via Terenziano Poletti 43/A – 42025 Cavriago (RE). I costi di spedizione sono da intendersi a carico del Cliente e l’importo rimborsato sarà riaccreditato al netto delle eventuali spese sostenute da Cielo S.r.l. per la spedizione, la riconsegna e gli oneri del metodo di pagamento utilizzato (es. commissioni di incasso sostenute dal venditore).
Il prodotto reso deve esser restituito nello stato in cui è stato consegnato, in particolare non deve:
- essere stato aperto o alterato (es. rottura del sigillo di garanzia);
- presentare alcun segno d’uso.
Il prodotto dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori ed eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.
Se l’Utente recede dal contratto nei tempi e nelle modalità indicate, conformemente ai presenti T&C e alla disciplina del Codice del Consumo, il Venditore procede al rimborso dell’importo pagato dall’Utente per il prodotto non oltre 14 giorni dall’avvenuta restituzione dello stesso. Il rimborso sarà effettuato attraverso il medesimo strumento di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto.
Nel caso in cui il recesso non venga esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.
13. RESPONSABILITA’ SUL FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA
Cielo non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori della Società.
14. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE
Il Venditore non sarà responsabile per perdite, dirette o indirette, e per mancato guadagno che non siano conseguenza della violazione dei presenti T&C o che derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
La responsabilità del Venditore sarà in ogni caso limitata ad un importo massimo pari al valore dell’ordine confermato.
15. RISOLUZIONE, CESSAZIONE E SOSPENSIONE DEI SERVIZI
Cielo si riserva il diritto di cancellare il Profilo e/o di non permettere all’Utente l’accesso al proprio sito web e ai propri servizi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti articoli o di norme di legge nell’ambito dell’utilizzo del sito. In relazione a tali Utenti, Cielo è autorizzata senza previa comunicazione alla cancellazione degli ordini effettuati e non ancora consegnati.
L’accesso al sito web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul sito web.
In qualsiasi momento Cielo potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al sito web e ai servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
Cielo si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti condizioni nel caso in cui l’Utente non fornisca ove richieste le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità dello strumento di pagamento utilizzato.
Cielo avrà altresì la facoltà di sospendere in tutto o in parte il Servizio in caso di mancata disponibilità degli importi necessari per l’acquisto dei prodotti ordinati, così come in caso di mancato pagamento.
16. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
La Garanzia Legale di Conformità è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del Venditore per i difetti di conformità dei beni venduti.
La Garanzia Legale di cui al Codice del Consumo è riservata ai Clienti privati.
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova la ricevuta o fattura d’acquisto).
Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data.
Si ha un “difetto di conformità” quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore;
- non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, il Cliente avrà diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoliinconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” se impone al Venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell’entità del difetto di conformità, dell’eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui il Cliente dovesse riscontrare un vizio di conformità dovrà inviare una e-mail a info@cielosolime.it allegando la ricevuta/fattura di acquisto del prodotto e una fotografia da cui si evince il vizio. Il Venditore esaminerà il prodotto per verificare l’applicabilità della Garanzia Legale (esclusa se ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità).
In caso di difetto di conformità l’Utente avrà diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Qualora il Venditore riscontri l’esistenza del difetto di conformità, il Cliente dovrà spedire il prodotto al Venditore e le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a carico del Venditore stesso. Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati devono essere effettuate “entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene”. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al Venditore. In caso contrario, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).
17. TRATTAMENTO DAI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali richiesti durante la procedura di checkout sarà svolto esclusivamente per le finalità di rendere disponibile il sito web ed il servizio, elaborare ed inviare l’ordine, gestire il rapporto commerciale tra Venditore e Cliente, soddisfare le esigenze amministrative e gli obblighi di legge in materia di normativa fiscale e contabile in capo al Venditore nonché difendere un diritto dello stesso in sede di contestazione.
Nel caso in cui il Cliente abbia fornito il proprio consenso espresso, i dati potranno essere ulteriormente oggetto di trattamento al fine di promuovere l’attività del Venditore direttamente presso il Cliente mediante l’invio con mezzi telematici di comunicazioni a scopo di marketing, elaborazioni e studi di mercato etc.
Tutte le informazioni specifiche relative al trattamento dei datti sono reperibili nelle sezioni del sito a ciò espressamente dedicate (Privacy Policy – Cookie Policy).
18. LEGGE APPLICABILE E CONTROVERSIE
I presenti T&C ed in generale i rapporti fra il Venditore e gli Utenti del sito web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.
Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il consumatore può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”). La procedura può essere avviata qualora il consumatore, dopo aver presentato reclamo al Venditore, entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del sito web e dei servizi ivi contemplati, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale del Foro di Reggio Emilia, fatta salvo, eventualmente, il Foro inderogabile del Consumatore.
19. DISPOSIZIONI FINALI
L’eventuale invalidità di una disposizione dei presenti T&C non inficerà la validità delle altre, che rimarranno pienamente valide ed efficaci.
20. MODIFICHE ED INTEGRAZIONI
I presenti T&C potranno essere integrati o modificati dal Venditore in qualsiasi momento, con efficacia dalla data di pubblicazione sul sito internet cielosolime.it.
Il Cliente è pertanto tenuto a verificare i T&C in vigore alla data di conclusione di ogni acquisto.
Resta inteso che gli ordini conclusi antecedentemente ad eventuali modifiche o integrazioni resteranno disciplinati di T&C in essere alla data di perfezionamento del contratto.
Data di aggiornamento: 09/05/2023